Presentazione progetto Erasmus+ T.H.E.A.T.E.R. - 25 ottobre 2016

25/10/2016

 

Il progetto si svilupperà nell’arco di 30 mesi durante i quali ciascun partner realizzerà laboratori di formazione sul tema dei costumi e delle scenografie, valorizzando la propria vocazione e la propria tradizione. A Firenze verrà realizzato un laboratorio sulle tecniche sartoriali specifiche e tradizionali, a Parigi un laboratorio sulla scenografia effimera legata all’utilizzo di nuovi materiali e design.

I risultati del progetto verteranno sull’identificazione delle competenze chiave per le figure di costumista e scenografo. Quest'azione chiave è finalizzata alla identificazione a livello europeo e tra i partner del panel di competenze considerate fondamentali per poter svolgere i mestieri di scenografo e costumista in ambito teatrale, con particolare riferimento al Teatro d'Opera. L'azione verrà realizzata attraverso una ricerca comparata (desk research a livello europeo e ricerca nazionale svolta dai partner). 

I profili di competenze chiave sulla base dei risultati della ricerca, verranno coniugati nel rispetto degli standard europei (EQF). A seguito della Ricerca comparata e della definizione dei profili di competenza di riferimento, verranno prodotte delle Linee Guida utili e necessarie alla progettazione di offerte formative calibrate sull'acquisizione dei saperi e delle abilità connesse alla progettazione e realizzazione di costumi e scene.

Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi e le attività della Fondazione Spazio Reale, seguici su Facebook, TwitterInstagram YouTube

www.portalegiovani.comune.fi.it

www.controradio.it

www.gonews.it

www.toscana24.ilsole24ore.com

www.YouTube.it

 

   
<< Back