Chi siamo

Il Centro Polifunzionale di Coesione Sociale e Intercultura Spazio Reale è un progetto che nasce nel 1995 da un’idea di Don Giovanni Momigli, parroco di San Donnino a Campi Bisenzio (FI), in un territorio più volte definito “periferia delle periferie”, caratterizzato da forti conflitti sociali.
Spazio Reale nasce come laboratorio costante d’incontro e di confronto fra esperienze, abilità, culture, fedi, ispirazioni diverse e come risorsa per l’intera collettività, sempre carente di luoghi d’incontro, di opportunità di formazione e di aggregazione sociale, di eventi culturali e momenti di svago.

Dal 2009 il Centro è gestito dalla Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale, un’organizzazione no profit, che persegue lo scopo di presiedere alla promozione ed alla organizzazione di attività aventi finalità socioculturali, formative e di orientamento, ricreative e sportive.
È uno “spazio comune” aperto a tutti, che permette di interagire attraverso nuove tecnologie digitali, un luogo che si sceglie di frequentare, non solo per gli spazi, le strutture e le attrezzature che mette a disposizione, ma per i valori di riferimento, per le scelte educative che si compiono, per i numerosi momenti di incontro e confronto che propone.

La Fondazione esercita attività di produzione e scambio di beni e servizi di utilità sociale nei seguenti settori: educazione, istruzione e formazione; erogazione di servizi culturali; erogazione di servizi sportivi; organizzazione eventi, convegni, spettacoli e manifestazioni; organizzazione fiere e allestimento spazi espositivi; turismo sociale; hospitality; assistenza sociale, accoglienza ed integrazione; noleggio strumenti audio-video e attrezzature per eventi.

Spazio Reale è Agenzia accreditata dalla Regione Toscana e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione professionale aziendale e degli insegnanti.
Spazio Reale è una “cittadella digitale dei saperi”. In particolare è: centro studi, ricerche e promozione attività sociali; centro di formazione; sportello orientamento; punto accreditato PAAS e TRIO; servizi di patronato; spazio ricettivo e foresteria per studenti italiani e stranieri; centro uffici per coworking; sala incisione; sale conferenze; centro eventi; centro sportivo e ricreativo; bar e ristorante.
Spazio Reale è il più flessibile e dinamico centro congressuale polivalente dell’area nord-ovest di Firenze, attrezzato per ospitare convegni e manifestazioni di livello nazionale ed internazionale.